Appuntamento presso il maneggio dell’agriturismo: un’ indimenticabile giornata a cavallo ci attende!
Lungo la strada che costeggia la collina, a destra dell’agriturismo, proseguiamo per circa 3 km fino a raggiungere la piccola chiesetta di S. Giovanni, del 1300, con ogni probabilità costruita da monaci Basiliani.
Continuiamo verso Celso (Km 10 dalla partenza), a diretto contatto con la natura, attraverso percorsi che danno la possibilità di apprezzare le bellezze della macchia mediterranea del Cilento: ginestra, rovo, erica, leccio, quercia e sorbo. Giungeremo così a Celso, passando sotto l’arco del Palazzo Mazziotti, insigne studioso e Barone, oggi monumento nazionale. Celso è un antico Borgo medievale del 1050 e famoso in quanto fu il fulcro degli avvenimenti Risorgimentali Cilentani del 1828 e 1848.
Lasciato il Borgo (quota 418m s.l.m.) proseguiamo per Pollica, attraverso un sentiero che conduce ad un giovane bosco di castagni, passando tra la verde vegetazione della macchia mediterranea. Intanto davanti a noi si apre una veduta strepitosa: il mare! Entreremo nel paese costeggiando il convento Francescano fondato nel 1611 dal Principe Capano. Pollica è un paese davvero caratteristico: bellissimi i numerosi portali in pietra e soprattutto la torre seicentesca del palazzo dei principi Capano che sovrasta il paese.
Proprio qui ci fermeremo per il pic nic, preparato in agriturismo, appetitoso e accompagnato da un buon vino! Bisogna rilassarsi per bene prima di ripartire!
Lasciata Pollica, cavalcheremo per stretti sentieri, valloni e ruscelli fino a raggiungere Pioppi, e quindi il mare.
Il rientro in agriturismo presso la scuderia è previsto nel pomeriggio. Torneremo a casa ricchi di emozioni forti.
Prezzo: € 75,00 a persona