Solo in Italia, nel Cilento è possibile andare a cavallo e rivivere la storia: si parte verso un suggestivo borgo medioevale!
Il ritrovo è fissato presso il maneggio dell’agriturismo a Casal Velino. Dopo aver sellato i cavalli si parte: che meraviglia vedere questo splendido paesaggio, incorniciato dalle verdi chiome degli alberi d’ulivo. Dopo circa 2 km costeggeremo un piccolo fiumicello che ci accompagnerà fino al guado del fiume Alento.
Da qui lungo sentieri di pianura, vigneti e uliveti riprenderemo la collina, lasciandoci alle spalle una bellissima veduta che abbraccia il golfo di Casal Velino e la torre di Velia. Stiamo cavalcando verso Castel Nuovo Cilento, a quota 272 mt.slm.
E proprio qui, ai piedi di un antico borgo medioevale, sotto la torre e davanti ad un panorama strepitoso è prevista una sosta per rifocillarci. Un gustoso pic-nic, in un luogo suggestivo sarà un ricordo che resterà senza dubbio indelebile nella vostra mente.
Dopo la pausa riprendiamo il cammino: sulla via del ritorno, dopo un tratto in discesa, arriviamo in località Pantana, ove sorge un monastero Francescano di S. Chiara. Siamo a quota 20 mt.slm.
Davanti a noi la piana dell’ Alento, attraversata dall’omonimo fiume, con le sue ricche coltivazioni di ortaggi e frutta. Si prosegue verso la località Isca Longa e qui, nel tratto meno profondo attraverseremo il fiume.
Attraverso un tratto di rimboschimento di eucalipto e pini raggiungiamo la località S. Giorgio, la cui leggenda narra di un insediamento di monaci prima dell’anno mille, ma che successivamente, con la guerra del Vespro del 1282-1302, fu distrutto insieme all’omonimo villaggio.
La passeggiata termina nel pomeriggio con rientro in scuderia presso l’agriturismo.
Prezzo: € 75,00 a persona